Qualcuno ha detto weekend?? Si, bene. Allora è il momento giusto per darvi consigli di ogni tipo. Oggi parliamo di beauty routine, precisamente di skincare.

Quante volte ci siamo chiesti “Ma quali sono i passi principali per una corretta skincare?”, la risposta ve la diamo noi.

PASSO N.1 : DETERSIONE

Tutti noi la mattina appena svegli ci laviamo la faccia, giusto? Bene, è buon consiglio effettuare questo step mattutino, con un detergente apposito per la propria pelle.

Per esempio per pelle acneica, o con imperfezioni, consiglio di utilizzare un detergente contenente ACIDO SALICILICO, in quanto, oltre ad eliminare le impurità, deterge rispettando l’equilibrio idrolipidico. Ottimo alleato in questi casi è il Detergente Purificante della Chogan.

Un altro, alleato per la detersione della pelle, in questo caso utile per pelli sensibili è il gel detergente Viso dell’Avéne, che deterge, opacizza e lenisce la pelle.

PASSO N.2: TONICO

skincare

Un altro step fonamentale, da effettuare è il TONICO, da utilizzare subito dopo una corretta detersione, sia nel nostro “momento skincare” che nei giorni normali.

E’ fondamentae utilizzare un tonico adatto al vostro tipo di pelle: in caso di pelli impure ed acneiche vi consiglio il Tonico con Salva ed Ortica della linea Chogan, che oltre a rendere la pelle pulita rimuovendo il sebo in eccesso, ha anche un’azione antinfiammatoria ed antisettica.

PASSO N.3: SCRUB VISO

In questo caso è consigliabile utilizzare lo scrub una volta a settimana. Solamente nel nostro “momento skincare”, preferibilmente di giorno.

Lo scrub infatti oltre ad aiutare il ripristino della pelle, eliminale cellule morte e da unasensazione esfoliante per la pelle.

skincare

In questo caso vi consiglio lo Scrub Gel Viso, con Camomilla, Malva e Calendula, che ha un’azione rilassante ed esfoliante.

skincare

Per le pelli impure ed acneiche e sensibili, invece consiglierei il gel viso purificante, all’acido Salicilico, chepurifica, esfolia e rimuove il sebo e contrasta le irritazioni della pelle.

PASSO 3: MASCHERE VISO

Qui, abbiamo una vasta scelta, perché ci sono maschere per ogni tipo di pelle. Come tutti sappiamo va utilizzata solamente nel nostro “momento skincare”. Quindi, una o due volte alla settimana.

Posso darvi alcuni consigli, sul tipo di maschera da utilizzare,

  • PER PELLI ACNEICHE E SENSIBILI: prodotti con Acido Salicilico o olio di Neem.
  • PER PELLI NORMALI O MISTE: consiglio prodotti con olio di Neem e Aloe Vera
  • PER PELLI NORMALI: consiglio, prodotti con Bava di Lumaca

PASSO 4: CONTORNO OCCHI E CREMA VISO

Sono prodotti da utilizzare tutti i giorni mattina e sera. Il mio parere è utilizzarli insieme, prima il contorno occhi e uccessivamente la crea viso.

Ci sono diverse tipologie di creme viso:

  • ANTI-AGE: alleati per contrastare l’invecchiamento sono l’Argan unita all’acido Ialuronico, ma anche la Bava di Lumaca che rende luminosa la pelle.
  • PER PELLI SENSIBILI: una linea che io amo molto, dell’azienda con cui collaboro e di cui vi parlerò più avanti, è la linea ANESSE, al late d’asina, che aiuta anche per probematiche come la psoriasi e l’eczema.
  • PER PELLI GRASSE E MISTE: un alleato contro questo tipo di pelle, è l’Olio di Neem, che ha un’azione astringente, sebonormalizzante e aiuta anche contro l’invecchiamento.
  • PER PELLI NORMALI: rinfrescante ed idratante, è la crema viso con Aloe Vera, ottima per pelli normali.

SKINCARE, ABITUDINI

La regola fondamentale da ricordare sempre, è sentirsi bene con se stessi e con il proprio corpo.

Un modo utile per farlo è prendersi del tempo per fare una pulizia corretta del viso, utilizzando i giusti prodotti, in base al nostro tipo di pelle.

Che sia, di sera dopo cena, che sia in un momento difficile della giornata o nel nostro giorno di riposo, la skincare, a mio parere fa sentire bene.

Dedicati sempre un po’ di tempo per te stessa, non rimandare mai!

Recommended Articles